• Docenti

CHI PARTECIPA

UNO - L’Università a Oristano

L'Università a Oristano nasce nel 1996, come sede gemmata delle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari. Il progetto per la costituzione del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari di Oristano (Consorzio UNO) nasce nel 1994 con un’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Oristano, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Oristanese attraverso l’istituzione e la gestione di una sede universitaria degli Atenei di Cagliari e di Sassari.

Sono attivi dei corsi che rispondono alle esigenze del sistema  economico e produttivo della nostra isola, con l'obiettivo di formare dei professionisti in alcuni settori d'interesse specifici quali il turismo, l'agroalimentare, i beni culturali, l'enologia e le biotecnologie, settore molto innovativo, orientato alla salvaguardia dell'ambiente e il miglioramento delle condizioni di vita dell'uomo sulla terra.

Oltre ai quattro percorsi di laurea triennali, nella sede di Oristano è possibile frequentare il corso di laurea magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e la scuola di specializzazione in beni archeologici dell'Università di Sassari, post lauream.

Nella carriera universitaria gli studenti sono affiancati da figure professionali come manager didattici, tutor e tecnici esperti che faciliteranno il percorso; si potranno frequentare esercitazioni in eccellenti laboratori scientifici, effettuare tirocini all'estero, partecipare a convegni e seminari di alto valore formativo, avere l'ausilio di tecnologie multimediali avanzate. Tutto in una community UNO che non è solo virtuale, ma esiste in quanto valore nell'insieme di persone che condividono e animano la vita universitaria a Oristano.

Offerta formativa 2019.2020

 

Laura triennale che forma figure professionali qualificate capaci di gestire e operare in tutti i comparti del turismo, settore produttivo da sempre trainante per l’economia della Sardegna. https://consorziouno.it/egst/

 

Laurea triennale che consente l'acquisizione di solide conoscenze, teoriche e pratiche, dei processi biologici e biotecnologici; si caratterizza per costanti esercitazioni, circa il 50% delle ore di lezione si svolge in laboratorio. 

https://consorziouno.it/biotin/
 
TECNOLOGIE VITICOLE, ENOLOGICHE, ALIMENTARI (laurea triennale)

Università degli Studi di Sassari

Dipartimento di Agraria

Lo studente può scegliere tra il curriculum in Tecnologie Alimentari o in Viticoltura ed Enologia; a lezioni frontali si integrano esperienze applicative in laboratorio e in campo, oltre a numerose visite didattiche in aziende di rilievo nel settore agroalimentare e vitivinicolo.


https://consorziouno.it/tvea-ta/
 


https://consorziouno.it/tvea-ve/

Laurea Magistrale che mira alla formazione della ­figura di tecnologo alimentare, un professionista capace, sia a livello operativo che teorico, di progettare e intervenire nella gestione dei processi produttivi e di trasformazione dei prodotti alimentari, e capace di elaborare innovazioni di prodotto ed innovazioni nei processi produttivi esistenti. https://consorziouno.it/qspa/

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici propone ai suoi iscritti una tematica di studio NESIOTIKÀ che de­finisce l’ambito geografi­co del Mediterraneo in cui si snoda “la rotta delle isole”. La Scuola di Specializzazione è articolata in 4 curricula: Preistorico, Classico, Medievale e Orientale. Il Curriculum Classico prevede il percorso tradizionale e il percorso in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri.
https://www.consorziouno.it/Corsi/NESIOTIKA/

 

img

RECAPITI

sede: Via Carmine sn · Oristano

Rosanna Lai
Responsabile Ufficio Orientamento
Tel. 0783.767921
Mob. 333.5056215
Email: orientamento@consorziouno.it


www.consorziouno.it
YouTube: consorziouno
Instagram: consorziouno


MULTIMEDIA