• Docenti

CHI PARTECIPA

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” - Cagliari

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” è abilitata dal Ministero dell’Università (Decr. Dir. 31.07.2003)  a istituire e ad attivare corsi di studi superiori per mediatori linguistici di durata triennale e a rilasciare i titoli equipollenti a tutti gli effetti alla Laurea in Mediazione Linguistica (Classe L-12) conseguiti presso le università statali.

Dal 1994 siamo sempre attenti a cogliere le nuove opportunità del mondo del lavoro e i bisogni formativi dei giovani. A oggi garantiamo un’alternativa di qualità ai corsi di laurea tradizionali, consapevoli dell’importanza di offrire una formazione di spessore fondamentale all’interno del mondo del lavoro attuale.

Il nostro corso di laurea in Mediazione Linguistica (L-12) si divide in due percorsi:

  1. Interpretariato e Traduzione
  2. Marketing e Comunicazione internazionale

Scopri di più su entrambi i percorsi nella sezione denominata "Offerta formativa".

 

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” - Cagliari

 

Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. La SSML Verbum partecipa alle attività di mobilità per studenti, offrendo opportunità di studio e lavoro all’estero, supportate da contributi comunitari. Dall’anno accademico 2013-2014 siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste di partecipazione al progetto, permettendo così ai nostri studenti di poter svolgere uno o più periodi di studio o tirocinio all’estero.

Dal punto di vista dell’organizzazione delle attività di mobilità, il nostro ufficio Relazioni Internazionali ha nel corso degli anni instaurato delle collaborazioni a lungo termine con altre università o aziende sparse su tutto il territorio europeo e amplia costantemente la propria rete di contatti internazionali. Ciò fa sì che a ogni studente venga proposta la destinazione più adatta anche in base alla sua attitudine, alle sue necessità e alle sue competenze, in quanto riteniamo fondamentale garantire a ognuno di loro un’esperienza unica.

Accesso ai corsi

Per essere ammessi ai corsi di studio occorre:

  1. essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero ugualmente riconosciuto.
  2. aver effettuato il test di ingresso di verifica delle conoscenze.

Possono essere ammessi ai corsi gli studenti iscritti in altre università o SSML che presentano domanda di trasferimento alla SSML Verbum entro il 31 dicembre di ogni anno.

Per l’accesso al corso di laurea è previsto un test tendente ad accertare l’adeguata preparazione linguistica iniziale (pari almeno ad un livello A2 secondo quanto previsto dal Common European Framework of Reference del Consiglio di Europa) e l’ottima conoscenza della lingua madre. Gli studenti stranieri potranno scegliere la lingua italiana come una delle lingue straniere.

Corsi propedeutici

Al fine di agevolare la partecipazione al proprio corso di laurea di coloro che non hanno la conoscenza di due lingue straniere – condizione necessaria per l’ammissione – la SSML Verbum istituisce corsi propedeutici sia estivi che annuali per una o più lingue straniere. La frequenza di questi ultimi non vincola lo studente alla successiva iscrizione al corso di laurea.

Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi è obbligatoria, ad eccezione di coloro che rientrano nello status di “studente lavoratore”. Questi ultimi possono usufruire:

  • del riconoscimento di crediti maturati al di fuori dei percorsi formativi istituzionali, purché congrui al piano di studi;
  • dell’esenzione all’obbligo di frequenza dei corsi.

 

Riconoscimento di crediti formativi precedentemente acquisiti

Il Comitato Direttivo della SSML Verbum si avvale della possibilità di convalidare a studenti provenienti da altre Scuole Superiori per Mediatori Linguistici o a studenti e laureati di università italiane o straniere, statali o legalmente riconosciute che abbiano presentato domanda di trasferimento al nostro istituto, esami di profitto precedentemente sostenuti con esito positivo e di assegnare i relativi crediti formativi. Tali esami dovranno risultare attinenti al piano degli studi previsto nella SSML Verbum.

 

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” - Cagliari

Piano di studi

Il nostro corso di laurea in Mediazione Linguistica (L-12) si divide in due percorsi:1. Interpretariato e Traduzione

Il corso è destinato a coloro che intendono acquisire le competenze linguistico-tecniche necessarie per un rapido inserimento nella professione di interprete e/o di traduttore.

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze linguistiche di livello avanzato per lo sviluppo della professione in specifici contesti lavorativi, quali istituzioni pubbliche, imprese produttive, turistiche e culturali e di un’adeguata capacità di utilizzo degli strumenti necessari per le attività lavorative (cabine di interpretariato, software per la traduzione assistita, etc.);

2. Marketing e Comunicazione internazionale

Il corso è destinato a coloro che intendono acquisire le competenze linguistico-tecniche necessarie per un rapido inserimento nel mondo della comunicazione internazionale, con particolare riferimento al marketing, nei differenti contesti digitali e non (web, social media, pubblicità commerciale, giornalismo, relazioni intra- e inter-aziendali).

All’interno di questo percorso di studi, la mediazione linguistica si unisce alle strategie di comunicazione commerciale e a quelle legate alle relazioni internazionali. All’interno della gran parte dei corsi ci si dedicherà all’approfondimento della terminologia economica e giuridica, a cui verranno abbinati dei corsi complementari che mirano all’acquisizione di competenze tecniche e informatiche per l’impostazione di una comunicazione efficace e di successo nei contesti citati precedentemente.

Il corso abbina inoltre l’acquisizione di conoscenze linguistiche di livello avanzato con numerose competenze professionali al fine di migliorare le capacità comunicative internazionali e interculturali, con focus specifico al contesto del web e dei social media.

Organizzazione dei corsi

Il piano degli studi, che prevede il conseguimento di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) nell’arco del triennio, è organizzato nel seguente modo:

  • Corsi di lingue e culture finalizzate al consolidamento delle conoscenze generali in lingua italiana, in lingua inglese e nella seconda lingua scelta dallo studente. Queste attività formative sono inoltre indispensabili per affrontare i successivi corsi di mediazione linguistica.
  • Corsi di mediazione linguistica, i quali si suddividono in mediazione linguistica scritta (traduzione) e mediazione linguistica orale (interpretariato). Le relative attività formative sono realizzate da e verso le lingue straniere di studio. Gli ambiti linguistici sono vari e prevedono un aumento di difficoltà progressivo. In principio, pertanto, si lavora con testi o input linguistici divulgativi per poi proseguire verso settori più tecnici e complessi.
  • Corsi affini in discipline che permettano lo sviluppo di competenze trasversali e complementari ai corsi citati precedentemente.
  • Tirocinio formativo curriculare in Italia o all’estero.

Tutti i corsi, pur mantenendo una connotazione fortemente improntata allo studio delle lingue straniere, prevedono lo sviluppo di competenze professionali poi facilmente spendibili in vari contesti lavorativi. Ognuno di essi, infatti, è progettato e costantemente aggiornato in base all’evoluzione dei mercati che richiedono una conoscenza delle lingue straniere di livello avanzato.

Al termine del corso di studi gli studenti dovranno:

  • Possedere una solida base culturale e linguistica in almeno due lingue, oltre l’italiano, e nelle relative culture.
  • Possedere sicure competenze linguistico-tecniche orali e scritte sorrette da un adeguato inquadramento metalinguistico.
  • Possedere specifiche conoscenze relative alla struttura delle lingue naturali e un’adeguata formazione di base nei metodi di analisi linguistica.
  • Essere in grado di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
  • Possedere adeguate conoscenze delle problematiche di specifici ambiti di lavoro (istituzioni pubbliche, imprese produttive, culturali, turistiche, ambientali, etc.) in relazione alla vocazione del territorio e alle sue possibili evoluzioni, con riferimento anche alle dinamiche interetniche e interculturali.

Lingue di studio

Il corso, di durata triennale, si propone di fornire una solida formazione culturale, di base e linguistica di livello superiore in almeno due lingue, oltre l’italiano, nonché di sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche orali e scritte. 

All’interno del nostro corso di laurea è previsto lo studio dell’inglese (prima lingua obbligatoria) e di almeno un’altra lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco e russo. L’offerta formativa delle lingue insegnate può essere ampliata (ad esempio con il giapponese, il cinese, l’arabo ecc.) qualora richiesta da un congruo numero di allievi.

Gli studenti stranieri possono scegliere la lingua italiana in sostituzione della seconda lingua straniera.

Sbocchi futuri

Al termine del percorso di studi, lo studente della SSML Verbum avrà un’adeguata padronanza delle tecniche di comunicazione e mediazione linguistica scritta e orale, nonché avrà sviluppato ulteriori competenze professionali.

Una volta concluso il corso di laurea di primo livello in Mediazione Linguistica, lo studente potrà:

  • Inserirsi abilmente nel mondo del lavoro.
  • Proseguire gli studi iscrivendosi a un corso di Laurea Magistrale.
  • Intraprendere un percorso di specializzazione all’interno di un Master di I livello.

Docenti

La metodologia d’insegnamento e la composizione delle classi, non superiore a 20 studenti, favorisce un rapporto personalizzato tra docente e studenti. Il personale docente è costituito da professori e ricercatori universitari e da docenti di alta qualificazione professionale in possesso di competenze linguistiche e tecniche di livello universitario in materia di traduzione, interpretariato, mediazione linguistica e comunicazione.

Da sempre, nelle discipline linguistiche, la SSML Verbum ha adottato una giusta misura tra insegnanti madrelingua e docenti italiani, in quanto ha ritenuto che solo la corretta combinazione delle due tipologie di docenti porti al conseguimento di risultati ottimali. Nel corso di ogni anno accademico vengono organizzati seminari tecnici e specialistici tenuti da esperti e docenti di altre università.

Tirocini e progetti didattici

La SSML Verbum si pone come primo obiettivo la formazione di mediatori linguistici professionisti. A questo fine risulta fondamentale favorire un contatto diretto tra università e lavoro attraverso la partecipazione degli studenti ad attività nelle quali possano mettere in pratica le competenze sviluppate. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo implementato una didattica progettuale basata su cooperazione tra studenti e produzione di contenuti multimediali utili alla comunità. Ecco una lista di alcuni dei progetti realizzati negli ultimi anni accademici:

  • Navi da crociera, in collaborazione con il Comune di Cagliari, che ha visto gli studenti del nostro istituto impegnati in qualità di guide turistiche e interpreti per i visitatori appena sbarcati.
  • La mia città con i miei occhi, in cui gli studenti hanno realizzato un itinerario delle più importanti attrazioni del quartiere centrale della nostra città.
  • A(p)prendo le porte del Carnevale al mondo, vincitore del Label europeo delle lingue 2016, premio riconosciuto a livello europeo alle pratiche didattiche più innovative, in cui i nostri ragazzi hanno raccontato in lingua straniera le tradizioni del carnevale di Samugheo utilizzando diversi formati multimediali e condividendoli attraverso i principali social network, anche in tempo reale.

Con la medesima finalità, la SSML Verbum organizza ogni anno dei seminari tecnici di approfondimento di particolari tematiche nel campo dell’interpretazione, della traduzione e della comunicazione.

Il nostro istituto stesso funge da agenzia per interpreti e traduttori offrendo così un’ulteriore opportunità di lavoro ai nostri studenti e laureati.

 

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” - Cagliari

ERSU

La SSML Verbum è convenzionata con l'ERSU-Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari, il quale fornisce borse di studio per merito, reddito, alloggio e viaggi di studio. I titolari di borsa di studio ERSU potranno presentare richiesta direttamente all'ente preposto per alloggiare presso le Case dello Studente e usufruire della Mensa Universitaria. Ogni anno, nel mese di luglio, l’ente pubblica il bando per la presentazione delle domande sul proprio sito.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” - Cagliari

ROOM 1 - Presentazione corso di laurea in Mediazione Linguistica + Sportello libero (9.00-13.30)
Lo staff dell'ufficio Orientamento sarà a vostra completa disposizione per farvi conoscere il nostro corso di laurea in Mediazione Linguistica e rispondere a domande sui servizi offerti e sulle modalità di accesso. La presentazione del corso si svolgerà ripetutamente, per maggiori informazioni verrà aperto un ulteriore sportello nella ROOM 2 dalle ore 10.30.

ROOM 2 - Seminari e sportelli dedicati

  Giovedì 1 ottobre
9.00 - 9.25 Una didattica innovativa volta all'internazionalizzazione
9.30 - 9.55 Presentazione del corso di laurea in Mediazione Linguistica 
10.00 - 10.25 Una didattica innovativa volta all'internazionalizzazione
10.30 - 12.55 Sportello libero (un membro del nostro staff vi fornirà tutte le informazioni necessarie e risponderà alle vostre domande)

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” - Cagliari

La SSML Verbum si trova a Cagliari, in Via Abruzzi n. 10. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30. Il pomeriggio solo su appuntamento.

Tel. +39 070 88 26 17 - Mail info@ssmlca.it

Contatti social

Facebook: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Verbum

Instagram: ssml_verbum_cagliari

img

MATERIALE


RECAPITI

Tel. +39 070 88 26 17 - Mail info@ssmlca.it

Contatti social

Facebook: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Verbum

Instagram: ssml_verbum_cagliari

 

 


MULTIMEDIA